Clicky

CODICE ETICO

Introduzione

Il presente Codice illustra le principali norme di comportamento per la tutela della reputazione della società e la promozione di una crescita sostenibile, basate sulla visione, sulla missione e sui valori, ovvero sui principi ispiratori, della società.

Le EDIZIONI LEMMA PRESS promuovono la diffusione del sapere, la padronanza della lingua e la cultura dell’argomentazione.

Nella gestione degli affari le EDIZIONI LEMMA PRESS si attengono principi di dialogo, onestà e trasparenza, ritenendo la coincidenza dei valori etici e imprenditoriali il fondamento ineludibile di ogni progetto duraturo.

Il presente Codice traccia i valori ed i comportamenti da cui dipendono lo stile e la reputazione delle EDIZIONI LEMMA PRESS.

Ulteriori indicazioni sono contenute nelle politiche adottate, e periodicamente aggiornate, sulla base dei principi e valori condivisi a livello di società e nel rispetto della legalità e delle peculiarità dei Paesi in cui la stessa opera.

Il presente Codice si applica a tutte le articolazioni interne della società e si rivolge a tutti i dipendenti e a tutti coloro che agiscono nell’interesse e a vantaggio della stessa, considerati dagli stakeholder esterni come rappresentanti della società (più avanti definiti Destinatari).

I Destinatari devono adeguatamente informare gli stakeholder esterni (ossia fornitori, clienti, pubblica amministrazione, comunità, ecc.) delle disposizioni del Codice garantendone il rispetto ed adottando le misure opportune in caso di violazione.

I Destinatari, nello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tenuti a rispettare sia le leggi e i regolamenti dei Paesi in cui la Società è presente, sia i principi e le norme enunciati nel presente Codice.

 

Il presente Codice Etico è pubblicato sul sito delle EDIZIONI LEMMA PRESS: https://www.lemmapress.com

1- Visione, missione e valori

1.1 Visione

Al cuore del progetto imprenditoriale delle EDIZIONI LEMMA PRESS si trovano i seguenti obbiettivi generali:

 

La diffusione del sapere

L’acquisizione del sapere rimane sempre il miglior antidoto contro l’imbarbarimento: rende consapevoli dei propri limiti, della complessità dell’esistente, della fatica necessaria per qualunque acquisizione. Promuovere la circolazione del sapere, dei saperi, contribuisce all’innalzamento delle dinamiche sociali.

 

La padronanza della lingua

La povertà del vocabolario, l’ignoranza della lingua incidono sulla sostanza di pensieri e sentimenti rendendoli confusi, aridi e volgari. La diffusione del libro, soprattutto all’epoca degli sms, nel dono di nuove parole e sintassi articolate contribuisce a liberare il potenziale spirituale e intellettuale dei lettori.

 

La cultura dell’argomentazione

Nella civiltà dell’immagine l’impatto emotivo prevale sull’analisi generando reazioni acefale, interpretazioni frettolose e volubilità. Agli antipodi il regno di scrittura, che vuole costanza obbligando sempre a seguire un filo di parole, concetti, affetti, sensazioni. In quest’ottica pubblicare libri significa promuovere la cultura dell’argomentazione, dell’attenzione, della prova.

 

1.2 Missione

La casa editrice persegue obiettivi di medio-lungo termine al fine di essere competitiva ed crescere, nel mercato globale del settore e nei mercati internazionali in cui opera, generando valore per tutti gli stakeholder attraverso un uso innovativo e sostenibile delle risorse naturali a vantaggio dei clienti e delle comunità locali con cui la Società collabora.

 

1.3 Valori

Sono cinque i valori fondamentali che non solo definiscono, ma guidano le attività e le scelte che siamo chiamati a compiere ogni giorno:

 

Integrità

L’etica è al centro di tutte le nostre attività. Coltiviamo la fiducia dei nostri partner commerciali e delle comunità sociali alle quali ci rivolgiamo con una coerente politica di governance.

 

Responsabilità

Il nostro impegno a lungo termine a favore della sostenibilità vuole coniugare l’eccellenza delle performance economiche con la tutela ambientale e il miglioramento delle condizioni di vita delle generazioni presenti e future.

 

Diversità

La diversità è fonte di energia e di valori che alimentano la nostra crescita. Vogliamo contribuire a creare una società nel quale regnino fiducia e senso di appartenenza, dove le differenze contribuiscano a creare valore e dove ciascuno si senta parte del nostro mondo.

 

Efficienza

Ci impegniamo a raggiungere e mantenere elevati standard operativi, coniugando esperienza tecnica e competenze di gestione per divenire efficienti ed efficaci nella comunicazione delle nostre opere.

Il nostro valore aggiunto consiste nel mettere a disposizione prodotti di elevata e costante qualità artistica e scientifica fornendo servizi personalizzati per ogni mercato.

 

Innovazione

Crediamo nell’importanza dell’innovazione applicata allo sviluppo di nuovi prodotti, al loro impiego e ai servizi offerti. Puntiamo soprattutto ad un approccio imprenditoriale che sappia accogliere il cambiamento per andare incontro a nuove idee e attrarre nuovi talenti.

 

 

2- Norme di comportamento

 

La società intende massimizzare la creazione di valore per tutti gli stakeholder, migliorando la sostenibilità delle proprie attività nel medio/lungo termine e tutelando il proprio sviluppo industriale.

Tutto ciò richiede un equilibrio tra interessi a breve e lungo termine e un’integrazione, nel processo decisionale, delle considerazioni di natura economica, ambientale e sociale.

 

I rapporti professionali interni ed esterni delle EDIZIONI LEMMA PRESS sono dettati dai seguenti principi:

 

Dialogo

Nel rapporto con le persone, all’interno o all’esterno della Casa editrice, prevale sempre l’attitudine al dialogo e al problem solving. Non si fanno mai questioni personali.

 

Onestà

I guadagni devono essere onesti, come i pensieri. Si persegue il giusto compenso nella consapevolezza di aver dato il meglio.

 

Trasparenza

La forza dei rapporti commerciali, come quelli personali, nasce dalla trasparenza. All’interlocutore va concessa sempre la possibilità di una scelta informata.